Oliva Cellina: dalla tradizione all’innovazione

Oliva Cellina

Cultivar di origine antichissima nel territorio salentino, da sempre l’oliva Cellina si impone per il suo gusto particolare e per i suoi molteplici utilizzi in cucina.

Storia dell’oliva Cellina

Oliva CellinaLa storia della Cellina di Nardò ha origini molto antiche, ne troviamo traccia sin dal VII secolo a. C.
L’olio prodotto in Salento, attorno al IV secolo a. C., veniva già esportato, specialmente in Oriente.
Sembra, inoltre, che l’estensione degli uliveti del territorio salentino fosse una delle più grandi in assoluto.
Con le invasioni barbariche, l’espansione dell’olivicultura subì una battuta d’arresto per poi riprendere con i Saraceni, intorno all’IIIX secolo d. C. La grande diffusione dell’oliva Cellina si deve proprio al popolo saraceno ed è per questo che viene chiamata anche Saracena o “Scorranisa”.

Caratteristiche

La Cellina di Nardò è una cultivar rustica e molto resistente. Il frutto è di piccole dimensioni e di colore nero-blu, le foglie sono ovali e minute. Il gusto richiama le more mature.

Olio

L’oliva Cellina ha una resa piuttosto bassa ma l’olio ottenuto è di grande qualità.
Di sapore fruttato, con sentori d’erba, leggermente piccante, l’olio di Cellina è particolarmente indicato in abbinamento con pesce, carne e verdure.

In cucina

Ingrediente fondamentale della tradizione culinaria salentina, l’oliva Cellina trova impiego in una grande varietà di ricette: zuppe, focacce e pani tipici come le “pucce” (pagnottelle con olive) e le “mpille” (pagnotelle con verdure, pomodori rossi, capperi e olive).

Oliva Cellina e Olivotto©Olivotto©, la prima crema dolce a base di oliva Cellina

L’intuizione nasce dalla ricerca di due imprenditori salentini, appassionati di cucina e di tipicità agroalimentari del territorio, con l’idea di coniugare la tipicità di un’oliva fortemente rappresentativa della tradizione locale alla visione più ampia e moderna di abbinamenti culinari particolari e innovativi.
Crema Dolce Olivotto©: un prodotto originale e al tempo stesso genuino e semplice che rivoluziona l’utilizzo delle olive in cucina.
La crema dolce può essere degustata in purezza, in abbinamento con i formaggi oppure come ingrediente per un’infinità di nuove ricette.
Olivotto© propone una vasta scelta di prodotti a base di crema di olive Celline: pasta, biscotti, friselle, tarallini vengono reinterpretati con l’aggiunta della Crema Dolce Olivotto©. Il risultato è un prodotto di altissima qualità, gustoso e innovativo, dall’aroma e dal colore inconfondibile che appaga la vista e il palato.

La linea Olivotto© comprende:

  • Crema Dolce
  • Perle Noire
  • Pasta
  • Biscofrisa
  • Taralli
  • Biscoliva

Crema Dolce

Crema dal gusto dolce e molto gradevole.
Può essere degustata direttamente, spalmata su fette biscottate e pane o associata ad altri ingredienti nella realizzazione di dessert.

Perle Noire

Olive Celline dolci intere denocciolate allo sciroppo.
Ottime come ingrediente per dessert, possono essere gustate anche da sole per accompagnare un vino o un prosecco.

Pasta

Pasta di semola di grano duro con Crema Dolce Olivotto© nei formati tipici della tradizione salentina: linguine, sagne, maccherone.

Biscofrisa

Friselline di farina di grano tenero con Crema Dolce Olivotto©.

Taralli

Taralli con Crema Dolce Olivotto© e cipolla, fatti a mano e bolliti.

Biscoliva

Biscotti o “pastarelle” di farina di frumento e Crema Dolce Olivotto©.

Tutti i prodotti Olivotto© sono realizzati da aziende salentine con ingredienti semplici e di altissima qualità, privi di coloranti, conservanti o addensanti.
Olivotto© è in vendita online in esclusiva nello shop di Masseria Capasa