Masseria Capasa

Masseria Capasa

La masseria si estende per 20 ettari nel territorio del comune di Martano, al centro della Grecìa Salentina e a pochi chilometri dalla città di Lecce.
Immersa fra uliveti secolari e macchia mediterranea, la struttura racchiude in sé la storia e le tradizioni del Salento e regala ai visitatori paesaggi meravigliosi.

I prodotti

Masseria Capasa propone una selezione di formaggi e latticini tipici del territorio, prodotti esclusivamente dal latte ottenuto dagli animali allevati al suo interno.
Il bestiame trascorre la maggior parte della giornata al pascolo, nutrendosi in modo naturale, secondo le più antiche tecniche di allevamento. Il clima mite, i prati e il sole attribuiscono ai prodotti caseari  inconfondibili caratteristiche organolettiche.
Significativa è anche la produzione di legumi e cereali tipici del territorio. Ben quattro ettari della proprietà sono adibiti  alla produzione del grano duro Senatore Cappelli, cultivar nota, fra le altre cose, per non aver mai subìto le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna.

Le attività didattiche

Masseria Capasa è inserita nel circuito “Masserie Didattiche”, ritenendo fondamentale offrire alle nuove generazioni la possibilità di conoscere e toccare con mano la vita contadina. Con lo scopo di conservare vivo il legame con la terra, presso la struttura si organizzano giornate per scolaresche, escursioni, laboratori didattici e pratici.
Molte le attività pensate anche per agli adulti: laboratori di lavorazione del formaggio, corsi, visite guidate e degustazioni dei prodotti della masseria. La vita rurale e l’attenzione per una sana alimentazione e per le tradizioni, diventano occasione d’incontro, approfondimento e svago.
Immersi nella tranquillità della campagna, i visitatori potranno apprendere e divertirsi.

Gli animali

Particolare attenzione viene dedicata all’allevamento e alla cura degli animali, considerati parte integrante della famiglia di Masseria Capasa.

Alimentazione naturale, ampi pascoli e rispetto dei cicli naturali sono alla base delle scelte etiche della masseria.